Il patient journey secondo fleexi

Un innovativo Patient Journey ibrido

La Digital Health Platform fleexi.health promuove un innovativo Patient Journey ibrido in grado di offrire un’esperienza utente coinvolgente e fluida che comprende servizi di check-up, prevenzione, cura delle patologie croniche (e non solo…) e assistenza socio sanitaria, superando così la frammentazione degli attuali sistemi di cura e prevenzione.

La Digital Health Platform fleexi.health è l’unica piattaforma che permette ai nostri partner di personalizzare il Patient Journey, adattandolo alle diverse esigenze.

Costruire e offrire soluzioni custom per ogni esigenza: dai programmi di welfare aziendale a soluzioni per la gestione delle cronicità o per il monitoraggio delle malattie rare, passando per i Patient Support Program, fleexi.health è la soluzione che semplifica e rende possibile tutto ciò.

Vuoi avere un’idea di ciò che puoi realizzare? Ecco un bell’esempio di Patient Journey:

Health Check

E’ la fase, svolta in presenza o in modalità virtuale, nella quale viene tracciata l’anamnesi clinica.
E’ proprio durante questa fase che, una volta chiarito l’obiettivo che l’utente intende raggiungere, si individua il suo profilo di rischio e si stila un vero e proprio piano di monitoraggio che richiederà tipicamente il coinvolgimento (empowerment) attivo del paziente su aspetti quali l’aderenza al piano terapeutico o al regime dietetico e invece agirà in maniera non invasiva su altri aspetti quali la raccolta dati sull’attività fisica, sul sonno, sulla saturazione d’ossigeno, etc tramite l’uso di wearable. (L’anamnesi è il primo dei tre processi utilizzati nella fase analitica del processo diagnostico. Gli altri sono l’esame obiettivo e gli esami strumentali).

Prevenzione

È la tappa del nostro Patient Journey dedicata al wellbeing, consapevoli del fatto che una scrupolosa fase di prevenzione e monitoraggio rappresenti un paracadute in grado di rallentare in maniera importante tutti i sintomi dell’invecchiamento. E’ attraverso questo protocollo che l’utente può raccogliere informazioni importanti sul suo stile di vita e apportare gli eventuali correttivi che dovessero rendersi necessari grazie a sistemi di AI e al supporto medico sempre operativo dietro le quinte.

Cura delle patologie croniche

Si tratta della fase di monitoraggio di eventuali cronicità che possono presentarsi nella vita di tutti noi: patologie come il diabete, l’ipertensione, la BPCO rappresentano oggi circa l’80% delle cronicità degli over 60. Oggi la pratica medica promuove sempre più un modello di cura delle cronicità basato sul monitoraggio a distanza. Il monitoraggio richiede l’uso di device medicali e il giusto livello di engagement per pazienti che talvolta potrebbero non avere il giusto grado di alfabetizzazione digitale. In questo senso il nostro approccio User Centered Design unitamente all’uso di device connessi allo smartphone quali glucometro, saturimetro, bilancia, etc… assicurano una fruizione semplificata e al contempo efficace in termini clinici.

Assistenza socio sanitaria

L’ultima tappa del nostro viaggio è pensata per utenti della terza età che necessitano di servizi di assistenza alla persona quali: consegna farmaci, assistenza domiciliare, terapie e analisi domiciliari in aggiunta a servizi di rilevazione del movimento della persona, panic/SOS button, geolocalizzazione indoor e outdoor, televisite specialistiche, etc.. È soprattutto in questa fase che occorre assicurare una fruizione dei servizi che sia il meno invasiva possibile ma che al contempo dia un elevato grado di affidabilità sui dati raccolti. La nostra capacità di selezionare i dispositivi medicali più idonei allo scopo unita ad un uso sapiente dei servizi della centrale medica costituiscono un importante valore aggiunto.